La progettazione


Per la progettazione ci siamo affidati allo Studio Petracca-Mancinelli di L'Aquila che, ascoltate le nostre esigenze, ha redatto tre soluzioni architettoniche (monopiano, bipiano e monopiano con interrato) composte da ingresso, ampio e luminoso open space comprendente cucina, sala da pranzo e soggiorno con camino a legna, camera matrimoniale, due camerette, di cui una ampia abbastanza da contenere un secondo letto, tre wc di cui uno di servizio alla camera matrimoniale, uno studio, un locale tecnico/lavanderia e un garage doppio.

Al fine di verificare il rispetto del budget stanziato, abbiamo quindi chiesto a 30 imprese, individuate tramite il passaparola di amici e conoscenti o ricerche in rete, di emettere dei preventivi di massima: sulla base delle 22 risposte pervenute, in considerazione dell'elevato costo di realizzazione del piano interrato, abbiamo escluso la terza soluzione. Il confronto tra i costi di costruzione delle altre due tipologie di abitazione è stato invece perfettamente equo poiché il risparmio che la soluzione a due piani avrebbe garantito per la minore superficie di tetto da realizzare sarebbe stato interamente impiegato per la realizzazione del solaio. Ci siamo quindi basati sulle nostre esigenze e sui nostri gusti chiedendo allo studio di progettazione di sviluppare la soluzione ad un piano ottimizzando maggiormente gli spazi rispetto a quanto fosse stato fatto nella prima bozza.

Nel frattempo, abbiamo cercato di fare chiarezza tra le proposte arrivate individuando le imprese con cui proseguire la trattativa. Escluse quelle che offrivano una costruzione in X-Lam o similari, quelle che su internet avevano una reputazione non proprio ottimale (poi addirittura ritrovate sui servizi de "Le Iene") e quelle che sui loro siti evidenziavano strutture non particolarmente performanti o addirittura con difetti di costruzione ben evidenti, abbiamo avviato i contatti con l'impresa che ci aveva proposto un prodotto con rapporto qualità/prezzo migliore: la Avantgarde Construct.

Il primo incontro è consistito in un tour presso alcune realizzazioni ultimate e in corso d’opera: siamo partiti da una villetta di circa 100 mq, completa di veranda e piscina, che ci ha sorpreso per la realizzazione e le finiture impeccabili. Sebbene fossimo in pieno inverno e l'abitazione avesse i riscaldamenti spenti, la temperatura interna era davvero elevata a conferma della bontà del pacchetto termico installato. Successivamente l’imprenditore ci ha accompagnato presso due cantieri dove, oltre a mostrarci e spiegarci le varie fasi di lavorazione, con pazienza, attenzione, puntualità e una capacità di sintesi non indifferente ha risposto alle nostre domande e perplessità forse anche scontate per chi è del mestiere. E’ seguita una veloce visita presso lo show room, dove ci è stato mostrato un ampio catalogo di finiture, e una riunione presso lo studio dove, assieme al geom. Galassi, che ci ha sorpreso per la notevole preparazione, abbiamo analizzato la struttura proposta e il relativo pacchetto termico.

Dal giorno del primo incontro, mediante un contatto pressoché quotidiano, sono emersi tutti gli altri fattori che ci hanno poi portato ad appaltare i lavori alla Avantgarde Construct:

  • l’impresa cura direttamente tutti i lavori di costruzione: opere murarie (nel mio caso la fondazione e un muro di contenimento lungo 24 metri), la realizzazione dell’impianto elettrico (con fotovoltaico) e idraulico (con pompa di calore);
  • tramite uno studio tecnico associato composto da professionisti affermatissimi, l'impresa è in grado di progettare la propria abitazione e curare direttamente l'iter burocratico necessario a ottenere le licenze. Per quanto ci riguarda, quando scoprimmo dell'esistenza della Avantgarde Construct avevamo già affidato la progettazione: ciò nonostante l’imprenditore, senza alcun costo aggiuntivo, non ha mai negato consigli e contributi al fine di aiutarci a realizzare la casa dei sogni. Ancora oggi, a licenze ottenute e lavori avviati, continua a dare suggerimenti e indicazioni sulle modifiche da apportare al progetto;
  • l'impresa è l'unica in Italia ad eseguire il pre-montaggio in stabilimento: tutte le imprese contattate ci hanno confermato di eseguire il taglio del legno e il montaggio delle pareti in stabilimento e di assemblare la casa direttamente in cantiere con conseguente perdita di tempo e risorse per sistemare eventuali squadrature; la Avantgarde Construct monta la casa direttamente in stabilimento al fine di individuare e verificare eventuali anomalie o errori di progettazione. Successivamente la struttura viene smontata in pareti e spedita in cantiere dove verrà rimontata senza possibilità di errori;
  • l'impresa prevede nel capitolato un elenco completo e dettagliato di tutte le voci di spesa necessarie a completare la casa, dagli infissi al pavimento, dalle vernici ai rivestimenti, ecc ecc. Ogni singola voce viene descritta nelle caratteristiche, nelle quantità ma soprattutto nei costi. Ad esempio, il nostro capitolato indica un pavimento dal costo di 30 euro/mq. Siamo liberi di acquistare quello indicato dal costruttore, ma anche di rivolgerci ad altro rivenditore: se il prezzo sarà maggiore ai 30 euro, la differenza sarà a carico nostro. Ma, al contrario, dovessimo trovare un pavimento a meno di 30 euro, quanto risparmiato ci verrà reso dall’impresa mediante scalcolo dal saldo finale. Questo criterio vale per tutte le voci di capitolato e quindi il costo di costruzione, che al momento è stato stabilito in 1300 euro/mq, alla fine avrà una buona probabilità di ribasso.